Standing ovation e tanta emozione

47° Assemblea dei delegati UPSA

Standing ovation e tanta emozione

Basilea, 20 giugno 2024 – La 47a Assemblea dei delegati dell'UPSA è stata molto emozionante: l'evento di ieri a Basilea ha visto le standing ovation per i membri del Consiglio centrale uscenti e un ringiovanimento del Consiglio centrale, due balli «Schnitzelbänke» e un discorso ospite del direttore di Ustra Jürg Röthlisberger. Timothy Pfannkuchen e Jürg A. Stettler
 
20240620_agvs_dv_thomas_hurter_benutzerdefiniert.jpg
Anche il presidente centrale dell'UPSA Thomas Hurter (a destra) ha parlato dei successi nel settore dell'istruzione durante l'assemblea dell'UPSA.

All'inizio dell'Assemblea dei delegati dell'UPSA, mercoledì 19 giugno 2024 nella Volkshaus di Basilea, il Presidente centrale Thomas Hurter ha affrontato in modo specifico la questione della carenza di lavoratori qualificati che, secondo Hurter, «non è solo una sfida per il nostro settore«. Ma ci sono anche segnali incoraggianti. «C'è un enorme interesse per la professione automobilistica. Inoltre, sempre più donne trovano la loro strada verso di noi – e con Sophie Schumacher, l'UPSA manderà per la prima volta una donna ai Campionati Mondiali delle Competenze quest'autunno!». La Consigliera nazionale ha menzionato i successi nel settore dell'istruzione, ma anche dell'economia. «La domanda di auto nuove è stata contenuta, ma fortunatamente l'attività dell'officina è rimasta stabile. Anche se i salari di insediamento non sono sufficienti per molte aziende. Dobbiamo affrontare questo problema». Tuttavia, è fiducioso per il futuro. «Siamo di fronte a uno dei periodi più entusiasmanti di sempre per l'industria automobilistica».
 20240620_agvs_dv_basel_saal_benutzerdefiniert.jpgLa 47a Assemblea dei delegati dell'UPSA alla Volkshaus di Basilea è stata un evento di successo e ricco di emozioni.

Thomas Hurter ha inoltre sottolineato l'importanza della mobilità, compresa l'importanza del sì nella votazione sull'ampliamento dell'autostrada STEP all'inizio di novembre. «La gente vuole la mobilità!». Sono seguite le parole di benvenuto della consigliera nazionale Daniela Schneeberger e del consigliere di Basilea Daniel Seiler, membro del consiglio direttivo della sezione UPSA di Basilea e rappresentante della sezione ospitante. Seiler ha anche ricordato perché è necessario impegnarsi per la mobilità motorizzata individuale: Nella città di Basilea, dal 2025 «si pagherà di più il parcheggio se l'auto è più lunga di 3,90 metri».

20240620_agvs_dv_basel_senn_camenisch_degen_benutzerdefiniert.jpgI membri uscenti del Comitato centrale (da sinistra): Pierre Daniel Senn, Enrico Camenisch e René Degen.

Situazione finanziaria incoraggiante dell'UPSA nel 2023
Le preoccupazioni finanziarie dell'UPSA sono state illustrate da Manfred Wellauer, vicepresidente del Comitato centrale dell'UPSA. Il conto economico dell'UPSA mostra un utile annuale di 65.777,31 franchi per il 2023. Wellauer: «Un anno fa vi avevo promesso che il Consiglio centrale avrebbe lavorato sodo per migliorare le finanze dell'associazione. Sono lieto di dire che ci siamo riusciti». Il discarico è stato concesso e il bilancio 2024 è stato approvato; anche tutte le altre questioni della parte ufficiale dell'assemblea sono state approvate all'unanimità dai delegati. Sono state approvate anche le modifiche statutarie, come l'opzione di un'assemblea generale digitale nel caso in cui la situazione si ripeta durante il periodo di Covid, l'introduzione di un linguaggio adatto al genere e la nuova posizione di direttore generale dell'UPSA da ricoprire.
 
20240620_agvs_dv_basel_lanthemann_devittori_gabler_benutzerdefiniert.jpgI nuovi membri del Consiglio centrale dell'UPSA (da sinistra): Gaël Lanthemann, Ilaria Devittori e Mathias Gabler.

Thomas Hurter ha premiato i membri meritevoli per i loro risultati al servizio dell'associazione e dell'industria automobilistica: René Bobnar, Hannes Flückiger, Jörg Peter, François Ott, Stephan Tschaggelar e Pierluigi Vizzardi e, in sua assenza, Thierry Bolle. Il comitato centrale UPSA si arricchisce di tre nuovi membri: Ilaria Devittori (Devittori all cars plus SA), Mathias Gabler (Amag Retail) e Gaël Lanthemann (Garages Lanthemann SA). Manfred Wellauer passa dal secondo al primo vicepresidente dello ZV e Dominique Kolly diventa il nuovo secondo vicepresidente.
 
20240620_agvs_dv_basel_senn_wellauer_benutzerdefiniert.jpgRegalo d'addio: Pierre Daniel Senn (a sinistra) riceve una simbolica e-bike da Manfred Wellauer.

Onorificenza a tre membri di lunga data dello ZV
La cerimonia di commiato di tre membri di lunga data del Consiglio direttivo, che hanno avviato innumerevoli innovazioni e reso l'associazione adatta al futuro, è stata accompagnata da una grande emozione. Enrico Camenisch (membro dal 2015), Pierre Daniel Senn e René Degen. Senn, nuovo presidente di strasseschweiz e membro della ZV da 30 anni e, secondo il presidente Thomas Hurter, «un vero gentiluomo e molto leale», e René Degen, membro della ZV da 25 anni, hanno ricevuto parole calorose e persino un'ovazione spontanea e prolungata da parte di oltre 120 delegati e circa 100 ospiti dell'industria automobilistica.
 
20240620_agvs_dv_basel_rene_degen_benutzerdefiniert.jpgAddio con panino alla cotoletta: il membro di lunga data del Consiglio di amministrazione René Degen come «Ueli, dr Knächt».

Nella sua città natale, René Degen ha potuto calarsi per l'ultima volta nel ruolo con cui intrattiene in modo umoristico il DM. Quest'anno ha interpretato la sua «Schnitzelbank», con la quale Degen affronta sempre argomenti associativi sia seri che divertenti, come «Ueli, dr Knächt». Una vera sorpresa: Andri Zisler, delegato del consiglio centrale e direttore generale ad interim dell'UPSA, ha poi omaggiato il giurato del carnevale di Basilea e tifoso romano Degen, a sua volta in rime divertenti – vestito da imperatore romano.
  20240620_agvs_dv_basel_juerg_roethlisberger_benutzerdefiniert.jpg

Emozionante discorso del capo di Ustra
Al termine della parte ufficiale dell'evento, Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio federale delle strade (Ustra), ha tenuto un discorso da ospite, spiegando perché l'automobile continuerà ad avere un posto fisso nella mobilità del futuro. Il direttore di Ustra ha sottolineato la coesistenza di ferrovia e strada, i vantaggi energetici della mobilità elettrica e ha rivolto ai proprietari delle officine: «Sono impressionato da ciò che avete realizzato nella mobilità elettrica – bravi!». L'auto rimane indispensabile. Secondo lui, il 43% del traffico passeggeri su strada e ben il 67% del traffico merci avviene sulle autostrade. L'espansione selettiva delle autostrade è estremamente importante, perché in considerazione dell'aumento delle ore di congestione sulle strade nazionali (da quasi 10.000 a ben 50.000), il traffico si sta spostando dalle strade nazionali ad altri tipi di strade e agli agglomerati urbani. Tuttavia, questo fenomeno deve essere evitato.
 20240620_agvs_dv_gruppe_innenstadt_benutzerdefiniert.jpgUn gruppo di tamburini del carnevale di Basilea ha guidato i delegati e gli ospiti dell'UPSA a piedi attraverso Basilea.

L'evento si è concluso con un altro carnevale di Basilea: i partecipanti hanno camminato dalla Volkshaus alla Schifflände, guidati da un gruppo di tamburini dei gruppi carnevaleschi di Basilea, per la gioia di molti passanti. Il percorso ha portato a un battello sul Reno, dove la socializzazione si è svolta sotto il sole con un aperitivo, una band e un pranzo ricco di discussioni sul settore. Una riunione dei delegati davvero ben riuscita, in cui le emozioni non sono state trascurate tra gli affari ufficiali.
 
Forti insieme per l'istruzione

zzimage000011_benutzerdefiniert.jpegConsegna dell'assegno: Generoso Braem, responsabile vendite e marketing di Quality1 AG, Olivier Maeder, responsabile formazione dell'UPSA, Michael Schenkel, responsabile gestione partner di Automotive Allianz Suisse, e André Sigrist, responsabile di zona di Automotive Allianz Suisse (da sinistra a destra).

In occasione dell'assemblea dei delegati dell'UPSA del 19 giugno 2024 a Basilea, Generoso Braem di Quality1 AG e Michael Schenkel e André Sigrist di Automotive Allianz Suisse hanno consegnato all'UPSA un assegno di 12.000 franchi svizzeri per il settore della formazione. Questa generosa donazione sottolinea l'impegno comune nel promuovere l'istruzione e la formazione nel settore auto svizzero.

Altre impressioni dalla assemblea dei delegati

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 14 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti