Lavaggio camion
In modo che il pulito sia davvero pulito
19 febbraio 2024 agvs-upsa.ch – L’autolavaggio Salzmann AG Transporte di Worb BE è in grado di trattare non solo camion singoli o veicoli con rimorchi e semirimorchi, ma anche camper. A seconda del grado di sporcizia, può essere necessaria una lancia di lavaggio o altri interventi, ma ora un sistema di osmosi garantisce un’ulteriore pulizia. Jürg A. Stettler
L’impianto pubblico di lavaggio dei camion messo in funzione da Salzmann AG Transporte a Worb BE nel 2021 è stato ora integrato da un sistema di osmosi. Foto: UPSA media
Quando facciamo qualcosa, lo facciamo in modo approfondito e non solo «a metà». «Altrimenti preferiamo lasciar perdere», spiega Lorenz Häuselmann, proprietario e amministratore delegato di Salzmann AG Transporte. La sua azienda è da oltre 50 anni un importante partner logistico nei settori degli impianti di trattamento delle acque reflue, dell’industria e dell’agricoltura e trasporta anche CO2 biogeno per la start-up bernese Neustark AG, ad esempio, in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 grazie a un camion con trazione a metano e biogas nel serbatoio.
Un efficiente sistema a tre spazzole Sebbene Häuselmann non aiuti i camion diesel convenzionali a ridurre le emissioni di CO2, li aiuta ad avere un aspetto pulito sulla strada. Presso la sede centrale di Sonnenboden, a Worb BE, l’azienda ha commissionato nel 2021 un autolavaggio pubblico adatto anche a grandi autoarticolati e combinazioni di rimorchi. Per il lavaggio viene utilizzato un moderno impianto a tre spazzole, particolarmente adatto agli autocarri, cioè ai veicoli singoli, ma anche ai veicoli con rimorchi e semirimorchi e ai camper. «Ho esaminato diversi sistemi e poi ho deciso per un sistema a tre spazzole della Steinbrückner Reinigungs technik, proprio come facciamo noi come PMI», aggiunge Häuselmann.
Per l’imprenditore attento all’ambiente era importante che il sistema riducesse al minimo il consumo di acqua, pur garantendo ottimi risultati di lavaggio. Inoltre, l’acqua viene riutilizzata più volte grazie al sistema di trattamento biologico dell’acqua dell’azienda. Ciò significa che è possibile risparmiare diverse centinaia di litri di acqua dolce per ogni ciclo di lavaggio. Intelligente: un impianto fotovoltaico con una potenza di 195 kWp è installato anche sul tetto del capannone aziendale e del ricovero dei camper, in modo da far funzionare una pompa di calore per il sistema di riscaldamento utilizzando l’energia solare dell’azienda. Gran parte dell’elettricità generata viene fornita anche all’azienda vicina, l’officina ferroviaria del Trasporto Regionale Berna-Soletta (RBS).
Il sistema a tre spazzole di Steinbrückner Reinigungstechnik è particolarmente adatto per camion e camper.
Aggiunta di un sistema di osmosi Al «Worb Truck Wash» è stato aggiunto un sistema di osmosi della KSU A-Technik AG. «Questo ci permette di rimuovere le poche macchie di calcare che erano ancora presenti dopo il passaggio nell’autolavaggio», spiega il responsabile di Salzmann AG Transporte. Grazie alla sua membrana, l’impianto di osmosi rimuove il calcare e altri minerali dall’acqua in modo che le impurità, invisibili a occhio nudo, non possano più causare macchie dopo l’asciugatura. «Abbiamo iniziato deliberatamente tre anni fa senza un impianto e volevamo vedere se la qualità dell’acqua era sufficientemente buona. Tuttavia, l’acqua di Worb proviene da due fonti e, a seconda della fonte, è più dolce o leggermente più dura. C’è voluto un po’ di tempo per scoprirlo, ma ora abbiamo regolato il dosaggio del detergente in modo molto preciso, così da non dover sprecare nulla», spiega il 43enne.
Impianto di trattamento biologico Inoltre, vengono utilizzati solo i detergenti dell’azienda, in modo che l’impianto di trattamento biologico dello specialista Thommen-Furler non venga improvvisamente sbilanciato da un detergente per cerchi troppo duro. Tuttavia, è un’illusione credere che basti «passare» sopra il camion o il camper con il sistema a portale perché tutto sia immacolato. «Nei passaruota, dietro la cabina e su alcune sovrastrutture, è ovviamente necessario lavorare con il lavaggio a lancia dopo o prima», dice Häuselmann. Particolare attenzione è richiesta per i camper con impianti fotovoltaici e antenne paraboliche; non sempre è possibile pulire tutto con una spazzola. Per la pulizia dei tetti è quindi disponibile un’impalcatura mobile sicura. «Non laviamo noi stessi, ma lo facciamo fare», aggiunge. Questo gli permette di garantire una qualità di lavaggio costantemente elevata. «E abbiamo fatto programmare a un laureato un’applicazione semplice che consente di prenotare una fascia oraria per il lavaggio. In questo modo si evitano i tempi di attesa, dato che possono essere necessari da 45 minuti a un’ora perché un camion sia davvero pulito», spiega.
A Worb vengono utilizzati solo i detergenti dell’azienda, in modo che l’impianto di trattamento biologico dello specialista Thommen-Furler non sia improvvisamente sbilanciato.
Una persona di Salzmann AG Transporte che sa esattamente a cosa prestare attenzione è l’autista ed esperto di lavaggio Stefan Blatter. Egli si piega nei vari specchietti, dà un’ultima occhiata all’autocarro e al rimorchio e avvia il sistema. Il sistema passa una volta sul camion e sul rimorchio e lo misura con precisione. Poi le grandi spazzole rosa e nere iniziano a muoversi e a girare ritmicamente sulla parte anteriore e poi lungo il rimorchio dell’autocisterna. Improvvisamente, Blatter si precipita alla cabina di comando e preme brevemente un pulsante. «Ho sollevato leggermente la spazzola superiore. Non voglio che si impigli in una copertura a cupola sulla parte superiore della cisterna».
Poco dopo, lo Scania e il rimorchio tornano a splendere come nuovi. Blatter rimuove i finestrini e gli specchietti e li riporta ordinatamente nella loro posizione originale, pronti per il prossimo tour. Lorenz Häuselmann osserva il camion e aggiunge: «Con il detergente giusto si può ottenere molto. Anche le pellicole di ruggine vecchie di mesi possono essere rimosse da un telone, ma si tratta ovviamente di una spesa aggiuntiva che deve essere messa in conto». Worber pulisce da otto a dieci camion al giorno. «Un utilizzo del 100% della capacità, come in un autolavaggio, è utopico, ma siamo abbastanza soddisfatti e abbiamo sempre più clienti della regione che apprezzano un aspetto curato dei loro veicoli». Il servizio è particolarmente richiesto durante il periodo di transizione o quando si aggiunge il sale. E aggiunge: «Si rivolgono a noi anche molti camperisti, un settore di attività molto interessante».
Ulteriori informazioni su:
worb-truck-wash.ch
L’impianto pubblico di lavaggio dei camion messo in funzione da Salzmann AG Transporte a Worb BE nel 2021 è stato ora integrato da un sistema di osmosi. Foto: UPSA media
Quando facciamo qualcosa, lo facciamo in modo approfondito e non solo «a metà». «Altrimenti preferiamo lasciar perdere», spiega Lorenz Häuselmann, proprietario e amministratore delegato di Salzmann AG Transporte. La sua azienda è da oltre 50 anni un importante partner logistico nei settori degli impianti di trattamento delle acque reflue, dell’industria e dell’agricoltura e trasporta anche CO2 biogeno per la start-up bernese Neustark AG, ad esempio, in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 grazie a un camion con trazione a metano e biogas nel serbatoio.
Un efficiente sistema a tre spazzole Sebbene Häuselmann non aiuti i camion diesel convenzionali a ridurre le emissioni di CO2, li aiuta ad avere un aspetto pulito sulla strada. Presso la sede centrale di Sonnenboden, a Worb BE, l’azienda ha commissionato nel 2021 un autolavaggio pubblico adatto anche a grandi autoarticolati e combinazioni di rimorchi. Per il lavaggio viene utilizzato un moderno impianto a tre spazzole, particolarmente adatto agli autocarri, cioè ai veicoli singoli, ma anche ai veicoli con rimorchi e semirimorchi e ai camper. «Ho esaminato diversi sistemi e poi ho deciso per un sistema a tre spazzole della Steinbrückner Reinigungs technik, proprio come facciamo noi come PMI», aggiunge Häuselmann.
Per l’imprenditore attento all’ambiente era importante che il sistema riducesse al minimo il consumo di acqua, pur garantendo ottimi risultati di lavaggio. Inoltre, l’acqua viene riutilizzata più volte grazie al sistema di trattamento biologico dell’acqua dell’azienda. Ciò significa che è possibile risparmiare diverse centinaia di litri di acqua dolce per ogni ciclo di lavaggio. Intelligente: un impianto fotovoltaico con una potenza di 195 kWp è installato anche sul tetto del capannone aziendale e del ricovero dei camper, in modo da far funzionare una pompa di calore per il sistema di riscaldamento utilizzando l’energia solare dell’azienda. Gran parte dell’elettricità generata viene fornita anche all’azienda vicina, l’officina ferroviaria del Trasporto Regionale Berna-Soletta (RBS).
Il sistema a tre spazzole di Steinbrückner Reinigungstechnik è particolarmente adatto per camion e camper.
Aggiunta di un sistema di osmosi Al «Worb Truck Wash» è stato aggiunto un sistema di osmosi della KSU A-Technik AG. «Questo ci permette di rimuovere le poche macchie di calcare che erano ancora presenti dopo il passaggio nell’autolavaggio», spiega il responsabile di Salzmann AG Transporte. Grazie alla sua membrana, l’impianto di osmosi rimuove il calcare e altri minerali dall’acqua in modo che le impurità, invisibili a occhio nudo, non possano più causare macchie dopo l’asciugatura. «Abbiamo iniziato deliberatamente tre anni fa senza un impianto e volevamo vedere se la qualità dell’acqua era sufficientemente buona. Tuttavia, l’acqua di Worb proviene da due fonti e, a seconda della fonte, è più dolce o leggermente più dura. C’è voluto un po’ di tempo per scoprirlo, ma ora abbiamo regolato il dosaggio del detergente in modo molto preciso, così da non dover sprecare nulla», spiega il 43enne.
Impianto di trattamento biologico Inoltre, vengono utilizzati solo i detergenti dell’azienda, in modo che l’impianto di trattamento biologico dello specialista Thommen-Furler non venga improvvisamente sbilanciato da un detergente per cerchi troppo duro. Tuttavia, è un’illusione credere che basti «passare» sopra il camion o il camper con il sistema a portale perché tutto sia immacolato. «Nei passaruota, dietro la cabina e su alcune sovrastrutture, è ovviamente necessario lavorare con il lavaggio a lancia dopo o prima», dice Häuselmann. Particolare attenzione è richiesta per i camper con impianti fotovoltaici e antenne paraboliche; non sempre è possibile pulire tutto con una spazzola. Per la pulizia dei tetti è quindi disponibile un’impalcatura mobile sicura. «Non laviamo noi stessi, ma lo facciamo fare», aggiunge. Questo gli permette di garantire una qualità di lavaggio costantemente elevata. «E abbiamo fatto programmare a un laureato un’applicazione semplice che consente di prenotare una fascia oraria per il lavaggio. In questo modo si evitano i tempi di attesa, dato che possono essere necessari da 45 minuti a un’ora perché un camion sia davvero pulito», spiega.
A Worb vengono utilizzati solo i detergenti dell’azienda, in modo che l’impianto di trattamento biologico dello specialista Thommen-Furler non sia improvvisamente sbilanciato.
Una persona di Salzmann AG Transporte che sa esattamente a cosa prestare attenzione è l’autista ed esperto di lavaggio Stefan Blatter. Egli si piega nei vari specchietti, dà un’ultima occhiata all’autocarro e al rimorchio e avvia il sistema. Il sistema passa una volta sul camion e sul rimorchio e lo misura con precisione. Poi le grandi spazzole rosa e nere iniziano a muoversi e a girare ritmicamente sulla parte anteriore e poi lungo il rimorchio dell’autocisterna. Improvvisamente, Blatter si precipita alla cabina di comando e preme brevemente un pulsante. «Ho sollevato leggermente la spazzola superiore. Non voglio che si impigli in una copertura a cupola sulla parte superiore della cisterna».
Poco dopo, lo Scania e il rimorchio tornano a splendere come nuovi. Blatter rimuove i finestrini e gli specchietti e li riporta ordinatamente nella loro posizione originale, pronti per il prossimo tour. Lorenz Häuselmann osserva il camion e aggiunge: «Con il detergente giusto si può ottenere molto. Anche le pellicole di ruggine vecchie di mesi possono essere rimosse da un telone, ma si tratta ovviamente di una spesa aggiuntiva che deve essere messa in conto». Worber pulisce da otto a dieci camion al giorno. «Un utilizzo del 100% della capacità, come in un autolavaggio, è utopico, ma siamo abbastanza soddisfatti e abbiamo sempre più clienti della regione che apprezzano un aspetto curato dei loro veicoli». Il servizio è particolarmente richiesto durante il periodo di transizione o quando si aggiunge il sale. E aggiunge: «Si rivolgono a noi anche molti camperisti, un settore di attività molto interessante».
Ulteriori informazioni su:
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