La qualità è un fattore prioritario nel settore della riparazione di veicoli. Affinché la garanzia rimanga valida, per i lavori di riparazione è necessario utilizzare ricambi di qualità originale.
Quando nel quadro di un ordine di riparazione sono gli stessi clienti a portare con sé i ricambi in officina, il garagista dovrebbe richiamare espressamente la loro attenzione sul fatto che il loro uso è sconsigliato. Il garagista dovrebbe farlo dando un certo peso alla questione. Molti clienti non sanno infatti che sono in commercio non pochi ricambi contraffatti, che sono apparentemente simili agli originali ma di scarsa qualità. Se nonostante questo avvertimento il cliente dovesse insistere a voler usare i ricambi portati con sé, è molto importante che il garagista faccia firmare al cliente un documento scritto. Così facendo, il garagista conferma di aver informato il cliente dei possibili problemi derivanti dall’uso dei ricambi portati con sé e che nonostante ciò il cliente ha insistito per il loro utilizzo. Solo in questo modo il garagista sarà in grado di escludere in maniera durevole la propria responsabilità per eventuali difetti riconducibili ai ricambi portati con sé dal cliente.
Les membres de l'UPSA peuvent obtenir ici de plus amples informations. Veuillez vous connecter ici.