Nel 2014 la domanda di veicoli leggeri nuovi continuerà a indebolirsi. Contemporaneamente si osserva un'inversione di tendenza sul mercato delle auto d'occasione. Per il 2014, BAKBASEL prevede ancora circa 300'000 immatricolazioni di auto nuove (-2.7% rispetto all'anno precedente) e circa 832'000 trasferimenti di proprietà di auto d'occasione (-1.9% rispetto all'anno precedente). I periodi di saturazione che tendono a ripresentarsi ciclicamente causeranno un ulteriore calo delle cifre anche negli anni a venire. A contrastare questa situazione i prezzi momentaneamente ancora in calo e i tassi d'interesse che continuano a scendere. Nel 2015 le nuove immatricolazioni dovrebbero raggiungere 297'000 unità, mentre per i cambi di proprietà si prevede un calo a quota 823'000.
Ulteriore calo delle nuove immatricolazioni
Fatta eccezione per il mese di luglio, le nuove immatricolazioni di veicoli leggeri sono state in netta flessione in tutti i mesi del 2014. Tra gennaio e settembre il mercato delle nuove immatricolazioni ha registrato una flessione complessiva di -3.2 % rispetto all'anno precedente. BAKBASEL prevede un calo anche nell'ultimo trimestre (-1.5% rispetto all'anno precedente). Sulla base di queste previsioni, il 2014 dovrebbe quindi concludersi con 300'000 nuove immatricolazioni (-2.7% rispetto all'anno precedente). "Nonostante le analisi prevedano questa lieve flessione, circa 300‘000 unità sarebbero un buon risultato. Non possiamo tuttavia nascondere il fatto che le autofficine si trovano sempre più sotto pressione a causa dei margini sempre più sottili e dei redditi in costante calo", commenta il presidente centrale dell'UPSA Urs Wernli.
Inversione di tendenza per il mercato delle occasioni
Sul mercato delle auto d'occasione si è osservata un'inversione della dinamica nel secondo trimestre del 2014. Dopo aver registrato cifre ancora leggermente positive nei primi tre mesi, nei trimestri successivi le statistiche dei trasferimenti di proprietà presentavano tassi di crescita nettamente negativi. A livello annuale, BAKBASEL prevede una flessione negativa di 1.9 punti percentuali rispetto all'anno precedente.