Sono state raccolte 110 000 firme per il referendum, più del doppio del necessario alla sovranità popolare per avere voce in capitolo sulla legge sul CO2. L’importante ora è non mollare. Combattiamo contro questa legge fallace!
Qui troverete tutte le informazioni rilevanti e i link utili su referendum e campagna referendaria.
Sostenente anche voi la nostra campagna! [PDF]
Le argomentazioni del settore auto [PDF]
Ultime notizie sull'argomento:
31 maggio 2021
«È una violazione della volontà popolare!»
Mancano pochi giorni al voto sulla nuova legge sul
CO2 del 13 giugno. Il presidente centrale dell’UPSA, Urs Wernli, teme per il futuro maggiori oneri per il ramo dell’auto se verrà accettata la legge sul CO2, il che nella situazione attuale arriverebbe in un momento molto difficile.
All'articolo.
«Nella sua forma attuale, la legge è inutile»
François Launaz, presidente di auto-suisse, non fa giri di parole. Intervistato dalla NZZ lo scorso fine settimana in merito alla nuova legge sul CO2, ha affermato: «Questa legge non cambierà affatto il comportamento verso le automobili in Svizzera».
All'articolo.
Quali innovazioni, signora Sommaruga?
Tra un mese, la Svizzera voterà sulla legge sul CO2. Le posizioni sono state prese, anche l’«Arena» della televisione svizzera dedicata al referendum ha offerto un dibattito acceso, ma nessuna nuova idea.
All'articolo.
Ecco perché dovete votare no!
Il 13 giugno 2021 il popolo svizzero si recherà alle urne per votare sulla nuova legge sul CO2. Ma i suoi sostenitori non dicono tutta la verità. Per il Consiglio federale è impegnata in prima linea per questo progetto la ministra dell’ambiente Simonetta Sommaruga. È il momento di verificare alcuni fatti.
All'articolo.
La nuova legge sul CO2 è cara, inutile e ingiusta!
Il comitato economico «NO alle legge sul CO2» a presentato ai media gli argomenti per un NO alla legge sul CO2. Tutto ciò che c’è da sapere.
All'articolo.
Il Consiglio federale diffonde fake news!
La campagna referendaria sulla nuova legge sul CO2 entra nella fase decisiva. In tale contesto il Consiglio federale non è molto attento alla verità.
ll'articolo.
Iniziata la campagna contro la legge sul CO2
Il 13 giugno 2021 la Svizzera si recherà alle urne per votare la nuova legge sul CO2. Un’ampia alleanza di associazioni di imprese sta osteggiando una legge cara, inutile e ingiusta. La campagna è già iniziata. Partecipate anche voi!
ll'articolo.
«La legge sul CO2 non aiuta il clima»
In qualità di presidente dell’ACS, Thomas Hurter prende posizione contro la legge sul CO2 spiegandone gli impatti per gli automobilisti sotto forma di tasse più alte.
ll'articolo.
12 gennaio 2021
Referendum: lo chiedono in 110’000
Missione compiuta! Il comitato economico che lotta contro la Legge sul CO2 è riuscito nel suo intento. Martedì ha infatti consegnato alla Cancelleria federale le firme per chiedere un referendum. Al comitato ha aderito anche l’UPSA.ll'articolo.
15 dicembre 2020
La nuova legge sul CO2 è inefficace
Anziché sull’autoresponsabilità, il focus della nuova legge sul CO2 è sull’economia pianificata. La nuova legge introduce nuove imposte che gravano sui contribuenti e sul settore. A questo riguardo, i media UPSA hanno intervistato alcuni rappresentanti delle associazioni che sostengono il referendum. Oggi è il turno di Patrick Eperon, delegato per la comunicazione e le campagne politiche e responsabile della politica in materia di mobilità presso il Centre Patronal. Nell’intervista rilasciata ai Media UPSA, spiega perché è importante impedire questa legge e perché è assolutamente necessario raccogliere le firme per il referendum.ll'articolo.
8 dicembre 2020
Diminuzione delle entrate annue nell’ordine di centinaia di milioni
La nuova legge sul CO2 introduce nuove imposte a carico dei contribuenti e del settore. Thomas Hurter, presidente centrale dell’Automobile Club Svizzero (ACS) e candidato alla presidenza centrale dell’UPSA, spiega in un’intervista perché è importante bloccare questa legge per il settore.ll'articolo.
4 dicembre 2020
Date una mano per lo sprint finale!
Il popolo deve avere l’ultima parola nel dibattito sulla nuova legge sul CO2. Per questo l’UPSA, insieme ad altre associazioni economiche, raccoglie le firme per un referendum. Aiutateci a raggiungere le 50’000 firme necessarie!ll'articolo.
24 novembre 2020
Non c’è bisogno di una legge più severa con nuove prescrizioni
La nuova legge sul CO2 introduce nuove imposte a carico dei contribuenti e del settore. A questo riguardo, i media UPSA hanno intervistato alcuni rappresentanti delle associazioni che sostengono il referendum. Oggi è il turno di Roland Bilang, direttore di Avenergy Suisse.ll'articolo.
17 novembre 2020
Anziché divieti, promuovere meglio l’innovazione e la ricerca
La legge sul CO2 comporta maggior burocrazia e costi più elevati. A questo riguardo, i media UPSA hanno intervistato alcuni rappresentanti delle associazioni che sostengono il referendum. Oggi è il turno di Marcello Zandonà, direttore di Spazzacamino Svizzero, e Paul Grässli, presidente centrale di Spazzacamino Svizzero.ll'articolo.
10 novembre 2020
«Il clima non ne trarrebbe alcun vantaggio»
La nuova legge sul CO2 costa molto e non porta nulla. Comporterà più burocrazia, più divieti, più regolamenti, oltre a nuove imposte e tasse. A questo riguardo, i media UPSA hanno intervistato alcuni rappresentanti delle associazioni che sostengono il referendum. Oggi è il turno di André Kirchhofer, vicedirettore dell’Associazione svizzera dei trasportatori stradali (Astag).
ll'articolo.
«Auspico una legge con incentivi intelligenti»
La nuova legge sul CO2 introduce nuove imposte a carico dei contribuenti e del settore. A questo riguardo, i media UPSA hanno intervistato alcuni rappresentanti delle associazioni che sostengono il referendum. Oggi è il turno di Ueli Bamert, direttore di Swissoil.
ll'articolo.
27 ottobre 2020
Le argomentazioni del settore auto
Lanciata la raccolta firme per il referendum contro la legge sul CO2. Aiutateci a raggiungere le 50’000 firme necessarie! Qui trovate le argomentazioni del settore auto sull’importanza di questo referendum.
ll'articolo.
L’UDC Svizzera sostiene il referendum
Vento in poppa per il referendum sul CO2: l’UDC Svizzera ha deciso ufficialmente di sostenere il referendum lanciato dagli ambienti economici. Il partito vuole raccogliere firme attivamente.
ll'articolo.
16 ottobre 2020
Aiutateci a raccogliere firme!
Ampi strati di economia, industria e commercio chiedono che sia il popolo a decidere della Legge sul CO2. Il presidente UPSA Urs Wernli spiega perché serve un referendum.
ll'articolo.
9 ottobre 2020
Referendum contro la legge sul CO2
La nuova legge sul CO2 costa molto e non porta a nulla. Genera solo più burocrazia, divieti e disposizioni nonché nuove tasse e imposte. Anche senza detta legge la Svizzera è comunque un modello esemplare in termini di politica climatica. Per questo motivo un comitato economico su base ampia, a cui appartengono associazioni di vari settori, ha deciso di lanciare un referendum.
ll'articolo.
«Nella sua forma attuale, la legge è inutile»
François Launaz, presidente di auto-suisse, non fa giri di parole. Intervistato dalla NZZ lo scorso fine settimana in merito alla nuova legge sul CO2, ha affermato: «Questa legge non cambierà affatto il comportamento verso le automobili in Svizzera».
All'articolo.